L’O.S.S. (Operatore Socio Sanitario), è una figura professionale nata di recente grazie all’Accordo Stato-Regioni del 2001.
L’Operatore Socio Sanitario si occupa di assistere le persone non autosufficienti nelle attività quotidiane e di igiene personale e svolge delle attività che mirino al mantenimento delle capacità psico-fisiche ed al recupero funzionale di essi.
L’Operatore Socio Sanitario in genere opera all’interno di aziende ospedaliere publiche e private ma in genere collabora con la famiglia del paziente, nell’igiene e nel cambio della biancheria, nell’aiuto all’assunzione dei pastiquando è necessario, ma anche presso il domicilio.
Ogni O.S.S. è, inoltre, in grado di attuare interventi di primo soccorso, effettuare piccole medicazioni, provvedereal trasporto dei pazienti in barella o in carrozzella.
L’Operatore Socio Sanitario può lavorare non solo in strutture sanitarie (come gia abbiamo accennato), ma anche in strutture sociali (come case di riposo, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio o in servizi di integrazione scolastica). In questo tipo di struttura collabora con altri professionisti dell’area sociale (assistenti sociali ed educatori) e dell’area sanitaria (come medici, infermieri o fisioterapisti).
Per diventare operatore socio sanitario è necessario ottenere un attestato di qualifica conseguito al termine di uno specifico corso di formazione professionale, a pagamento.
Durata: 1000 ore
Per maggiori informazioni sulle modalità di pagamento scarica il modulo sottostante oppure contattare il numero 0961-1916780 o inviare una e-mail a iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.